domenica 23 ottobre 2016

Step 07 - Il colore nel cinema

I colori sono associati, secondo una nota teoria psicologica, ad emozioni e stati d’animo ben definiti e questo è, da sempre, un concetto sfruttato dalle arti visive per suscitare sensazioni più profonde ed intime nel pubblico.

Partendo da questa affermazione si può immaginare quanto i colori svolgano un lavoro molto importante nel creare atmosfere nel mondo cinematografico. Il colore "bianco fumo" si può trovare nel mondo del cinema grazie alla sua caratteristica di colore "sporco", utilizzato come sostitutivo al bianco "puro".

Unico film intitolato "White smoke" (Fumata Blanca) è un film spagnolo diretto da
Miquel García Borda.

Il bianco fumo è facilmente individuabile in molti film in cui è appunto presente del fumo, utilizzato scenograficamente oppure come soggetto di sfondo. Tale colore si presenta in primo piano più volte nel film Harry Potter, nel quale appare più volte tramite il fumo scaturito da alcune situazioni particolari.
Il fumo (quindi il suo colore) ricopre ruoli molto importanti in diversi film, ad esempio in "Paura e delirio a Las Vegas", dove in ogni scena in cui è ripreso il protagonista fuma una sigaretta, creando continuamente delle nuvole bianche; altro film in cui si può trovare il fumo come elemento importante è il film "Smoke". 

Il bianco fumo è riconducibile anche a diverse palette principali di colori utilizzate in alcuni film, appunto utilizzato come variante "sporca" del bianco puro (principalmente riconducibile all'arredo o appunto alla presenza di fumo in essi). Alcuni esempi di film che utilizzano molto questo colore (o colori molto simili ad esso) sono:

Her (2013)














The wolf of Wall Street (2013)














Inception (2010)
Schindler's List (1993)













Tutte le immagini sono riferite alle palette dei film e sono prese da https://www.getfilming.com/colour-grading/movies-in-colour/ e http://moviesincolor.com/films

Nessun commento:

Posta un commento