mercoledì 16 novembre 2016

Step 16 - Disegno Industriale

Poker Table (1968)

Introducendoci nel mondo dei Design, inteso come disegno industriale, bisogna fare una precisazione sull'uso scorretto del termine stesso, spesso associato alla proposizione "di" in modo errato. Il termine "Design" significa letteralmente "progetto", quindi definire un prodotto "di progetto" non ha alcun senso, si può altrimenti dire che un oggetto è entrato a far parte della storia, o svolge una funzione di prodotto manifesto del disegno industriale. 

Il prodotto storico che si avvicina di più al colore preso in considerazione è il "Poker Table", progettato dal designer italiano Joe Colombo e prodotto da Zanotta dal 1968.
La colorazione principale del tavolo è il bianco e nel tavolo sono presenti 4 posacenere estraibili. Il tavolo è stato progettato da Joe Colombo come risultato delle proprie esigenze, essendo lui un progettista eccentrico e molto appassionato di gioco d'azzardo. Il tavolo da poker fa parte di una serie di oggetti progettati da Joe atti a soddisfare i bisogni dei fumatori.
Il designer visse solo 41 anni ed operò in vista della mostra del MOMA di New York del '72 (Italy the new domestic landscape), alla quale non partecipò a causa della sua prematura morte.

Nessun commento:

Posta un commento